Inchiesta sul Cristianesimo by Corrado Augias & Remo Cacitti

Inchiesta sul Cristianesimo by Corrado Augias & Remo Cacitti

autore:Corrado Augias & Remo Cacitti [Augias, Corrado & Cacitti, Remo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-16T18:08:41+00:00


144

Ecco un’altra parola difficile. Che vuol dire?

Si tratta di un metodo di lettura che ricerca in un testo il significato nascosto sotto l’espressione letterale. Analizzando una pagina alla ricerca del suo strato più segreto, si riesce spesso a svelarne le intenzioni recondite, anzi ciò che di più autentico lo scritto racchiude. Un buon esempio di questo metodo è la già ricordata interpretazione che Origene dà dell’epopea bellica di Giosuè. La lettera del testo dice solo che si tratta di un’impresa di guerra; quelle gesta, però, possono essere, per dir così, spiritualizzate facendo loro acquistare un significato più profondo.

Il medesimo metodo, se non sbaglio, era stato applicato anche dal cristianesimo antico e su vasta scala. Per esempio, quando si era scritto che personaggi ed eventi dell’Antico Testamento erano solo prefigurazioni e simboli di ciò che sarebbe accaduto nel Nuovo. Lo stesso è avvenuto quando si è tentato di sovrapporre alla lettura sensuale del Cantico dei cantici un’interpretazione mistica.

I suoi esempi rimandano a due diversi metodi interpretativi, che poi nella realtà sono spesso intrecciati. Nel primo caso figure ed eventi dell’Antico Testamento vengono compresi nell’esegesi cristiana come prefigurazioni del messaggio cristiano.

Pensiamo alla vicenda, notissima, del sacrificio d’Isacco. Chi legge il racconto nella Genesi riesce a comprendere, magai con l’aiuto di un commentario, qual è il senso dell’episodio al-l’interno della religione d’Israele. L’interpretazione cristiana, ignorando quel contesto, assume la figura di Isacco come typos, modello, di Cristo, attribuendogli valenze che non ci so-no nella narrazione originaria. Questo procedimento venne formalizzato da Agostino, il quale stabilì che la verità del Nuovo Testamento è nascosta nell’Antico, che però, si badi bene, si realizza completamente solo nel Nuovo.

Per quanto concerne la lettura cristiana del Cantico dei can tici, ci troviamo invece di fronte a un’interpretazione che cerca di svelare il mistero nascosto nel mondo sensibile. L’unico poema erotico dell’Antico Testamento viene così portato a de finire una realtà teologica: il mistico rapporto sponsale fra Cri sto e la Chiesa.

145 Inchiesta sul cristianesimo

Torniamo a Origene, che lei descrive come un formidabile intellettuale e studioso. Perché di lui si sa e si parla così poco? Come vennero accolte al tempo le sue teorie?

Ho detto che la sua opera principale, Sui principii, è una sistemazione della teologia cristiana, collocata all’interno di categorie platoniche. Origene tocca infatti un problema importante nella cultura greca, molto meno in quella giudaica: le anime. Da dove vengono le anime? Che fine fanno? La dottrina tradizionale sosteneva che le anime risorgeranno insieme all’uomo, ma che, in qualche modo, ne anticipavano il destino. L’anima andava, secondo i casi, all’inferno o in paradiso, dove veniva poi raggiunta dal corpo. Tale dottrina sembrò a Origene molto rozza. Debitore del pensiero platonico, teorizzò che le anime originariamente stanno presso Dio. Alla nascita di ogni essere umano, l’anima scende nel corpo e, ovviamente, ne segue il destino. Ma poiché l’anima è preesistente al corpo in cui è discesa, è impossibile che, alla morte dell’uomo, essa non torni al suo luogo d’origine, cioè presso Dio. Che co-sa implica questo? Implica che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.